LA VISIONE

"Un popolo senza visione è un popolo che perisce".


Questa citazione sapienziale rende bene del come sia nato il progetto dell'Alleanza Internazionale EnTheos Academy (AIEA). Tutto nasce da una Visione ardente, così come più avanti viene espresso nella Storia.


La Visione, ho scoperto negli anni, coinvolge molti altri cristiani che hanno sentito la chiamata nel mettere in comune i propri Talenti, Carismi e Risorse al servizio di ogni persona per la diffusione di una cultura della Pace, della Gioia dell'Amore tra gli uomini di buona volontà.


Questa condiVisione, pur avendo le radici nel cristianesimo, si rivolge a ogni persona a prescindere il personale cammino spirituale, religioso,  cultura, razza, sesso, ceto sociale a cui si appartenga. Come Gesù è venuto per ogni Uomo e particolarmente per chi si trova in difficoltà, così noi crediamo che siamo tutti, pur nella diversità Figli dello stesso Padre Celeste.

Sappi, figlia mia, che il Mio cuore è la Misericordia stessa. Da questo mare di Misericordia le grazie si riversano sul mondo intero(Gesù a Santa Faustina - Q.VI,1777).

LA STORIA

Trento, fine agosto del 1987,  villa O Santissima...

...gesù-bizantinoil primo ritiro "Essere evangelizzati per evangelizzare" promosso da don Renato Tisot, apostolo della prima ora della Divina Misericordia sta per iniziare.

Nella cappella una grande immagine di Gesù con due raggi che scaturiscono dal suo petto trafitto, troneggia sopra l'altare.

Lì la mia vita ebbe una svolta , anche se era da diversi anni che svolgevo il mio servizio ecclesiale, in quanto ricevetti la preghiera di effusione e da allora sono diventato un apostolo della Sua Misericordia.

Questa storia l'ho riportata in quasi tutti i miei libri ("La Forza della Preghiera, Antivirus per la Mente, Libera e Guarisci la tua vita per citarne alcuni) perché  il mondo sappia della potenza del suo Amore e che questa corrente di Grazia NON si è mai conclusa o esaurita, ma è disponibile per chiunque... si fa trovare.

In tutti questi anni ho anche tenuto tanti corsi (migliaia) come trainer di comunicazione e sviluppo personale e posso affermare che quello che scaturisce ancora oggi da Lui è enormemente più efficace di qualsiasi metodologia e tecnica per lo sviluppo personale, anche se va ricordato che occorre che noi facciamo la nostra parte al meglio, per evitare di cadere nel fatalismo se non addirittura nel magismo.

Un giorno, di molti anni fa ebbi come una visione:"

... vedevo famiglie che si riunivano per condividere le bellezze del Signore e della Vita; bambini che correvano e giocavano sereni e felici; un luogo ben curato con prati, la chiesa, in un clima di festa e comunione vera e profonda. Vedevo, come altri flash mentali, imprenditori che si riunivano per darsi una mano a far crescere le loro attività beneficiando i luoghi dove essi svolgevano la loro attività Vedevo interventi a favore di popoli lontani che ricevevano quello che per noi è superfluo come una benedizione.

Tutto questo mi portò a fondare una comunità condividendo questi intenti e pur crescendo in numero con molte persone entusiaste pronte a condividere tutto ciò... poco o quasi nulla si riuscì a realizzare.

Anzi: quelle attività mosse con quell'intento, furono la mia rovina finanziaria e sofferenze per me, i miei familiari e amici, rischiando anche il fallimento giuridico e tracollo mentale.

Ma Lui, fedele alla sua promessa, mi ha accompagnato negli anni pur lasciandomi troppo spazio e troppo solo con me stesso. In quei periodi per tramite di un un frate francescano maltese con cui feci conoscenza, mi fu proposto di diventare referente per l'Italia di un'associazione internazionale di Uomini d'affari del Pieno Vangelo. Ma non era quello che il Signore volle fare con me in quanto non fu possibile realizzarla nella mia diocesi.

Passarono gli anni e man mano mi ripresi sempre più da quegli anni terribili che seguirono a quelli di Trento ed occupandomi di PNL e sviluppo personale sul web, inizia a scrivere dei libri che mi furono pubblicati da primarie case editrici italiane.

Fu in quel contesto che venni contattato da Roberto Aita, un leader spirituale laico che teneva incontri al nord. Veniva in Sicilia dalle mie parti e volle incontrarmi perché avave letto il mio libro "La Forza dell'Entusiasmo" e gli era tanto piaciuto. Ci incontrammo e condividemmo anche la Visione e scoprii che anche lui era in sintonia con questo progetto.

Ma altre conferme erano in arrivo negli anni. Fui contattato da tal Giuseppe Lunardi che mi volle presentare al fondatore della Koinonia S.Giovanni Battista perché avevano un progetto per una associazione per una nuova imprenditoria cristiana.

Un'altra volta si ripresentava negli anni quella dimensione che risvegliava la Visione di cui ho accennato prima. Ma anche quella esperienza, per ragioni interne a quel movimento non ebbe sviluppi in Italia ma nei paesi dell'est.

Altri anni passano, tante esperienze e poi nel contesto dell'Associazione Alleanza Dives in Misericordia scaturita dall'azione di don Renato, in qualità di referente regionale per la Sicilia, incontro don Francesco Broccio, fondatore della Fraternità Gesù Confido in te, sacerdote che ha realizzato insieme ai suoi amici, il parco della Divina Misericordia a S.Teresa di Riva a Messina. Anche don Francesco diventa un tramite perché incontri e conosca p. Giuseppe Galliano M.S.C. anche lui fondatore di una Fraternità presente in molte località italiane. E tramite loro conosco tante altre persone che nel tempo diventano miei Amici nel Signore e così condivisione dopo condivisione, il Signore torna a bussare al mio cuore risvegliando la Visione.

Mi viene da dire: "...tu Signore mi hai sedotto e io mi sono lasciato sedurre..." E così dopo aver ancora acquisito negli anni tante altre competenze e abilità nel campo della formazione e web, ho voluto condividere con loro questo Progetto...per scoprire che anche loro avevano già pensato e sentito che è arrivato il tempo di "scendere in campo" non per combattere con chissà chi, ma per condividere i Pani e i Pesci che Gesù sta moltiplicando per la massa affamata.

Questa è la sintesi della storia di cui oggi tu diventi parte e che si rivelerà passo dopo passo, come il Signore vorrà. Il resto della storia scriviamola insieme.

Shalom maurizio fiammetta (((\joy/)))

tutto posso in colui che mi da la forza

Non aspettare di essere santo per amare!

Vieni a far parte di questo straordinario progetto che vuole portare il fuoco dell'Amore di Dio a tutti gli uomini. E' arrivato il momento di fare la differenza nella tua e altrui esistenza.

TU
TU Alleanza Internazionale EnTheos Academy
UNISCITI A NOI!

Ti aspettiamo su Facebook

oppure scrivici a: didattica@entusiasmotherapy.net